Croce Rossa Italiana - Comitato di Arezzo

NUMERO VERDE
800.166.666
I.F.R.C.
Member

Emergenza 112: conoscerlo è indispensAbile

Pubblicato il: 07/09/2021

Nella mattinata di ieri, lunedì 6 luglio, presso il comune di Arezzo è stato presentato il libretto intitolato “Emergenza 112: conoscerlo è indispensAbile”. Presenti il vicesindaco Lucia Tanti, la Presidente dell’Associazione culturale e di volontariato Crescere Faustina Bertollo, il Presidente della Croce Rossa Italiana Comitato di Arezzo Luca Gradassi e due delle quattro volontarie dei Giovani CRI che hanno contribuito al progetto.

 

 


L’opuscolo, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Arezzo nonché il supporto di altre realtà territoriali, nasce – come spiega Faustina Bertollo – dalla sua esperienza reale di madre di una ragazza con disabilità: “Mi sono chiesta che cosa succederebbe se un ragazzo affetto da disabilità si trovasse da solo con una persona in difficoltà che ha bisogno di aiuto? Di qui la volontà di realizzare uno strumento che fosse facilmente consultabile dai ragazzi disabili per imparare a chiamare correttamente il 112, che ad oggi è il nuovo numero unico per le emergenze. Le istruzioni sono scritte nel linguaggio della comunicazione aumentativa e sono accompagnate da disegni che aiutano ancora di più a rafforzare il messaggio”.

 


I disegni sono stati realizzati dalle educatrici e dai ragazzi dell’associazione Crescere e accanto ad essi i fumetti nati dalla fantasia delle quattro volontarie del Comitato aretino della Croce Rossa Italiana, provenienti da un progetto già in corso e prestati volentieri per uno scopo così importante.
Spiega il presidente Gradassi: “L’inclusione sociale nella vita quotidiana delle persone con disabilità è un obiettivo irrinunciabile per la Croce Rossa, cui speriamo di aver contribuito con questa pubblicazione: i nostri disegni vogliono presentare il 112 come una persona reale, come un amico a cui ci si rivolge nel momento di difficoltà che sta al di là della cornetta”.

 


Le due associazioni promettono di ritrovarsi in futuro per ulteriori collaborazioni: “Abbiamo in cantiere nuovi progetti ambiziosi – continua Gradassi – che possano fornire altri strumenti ai giovani affetti da disabilità perché questi possano crescere con consapevolezza e muoversi nel mondo con autonomia, come è loro pieno diritto”.

 

 

Copyright © 2018 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana Comitato di Arezzo - Viale Sanzio Raffaello, snc - 52100 Arezzo - Tel. 0575 24 398- P. IVA: 02174760518 - C.F. 92079070519