Croce Rossa Italiana: Per Voi, con Voi
Pubblicato il: 25/07/2023Croce Rossa Italiana, da sempre al fianco dei più deboli, si propone di rafforzare i già numerosi interventi a favore delle fasce più vulnerabili. In linea con l’obiettivo strategico della Strategia 2030 CRI “Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale” .Si prevede la realizzazione di servizi, iniziative a favore degli anziani al fine di contrastare la solitudine e di promuovere la socializzazione e l’aggregazione, a tutte quelle persone che non necessitano di assistenza sanitaria ma di interventi di natura sociale ed integrativa che molti cittadini anziani non possono concedersi perché a basso reddito o perché soli ed esclusi dalla sfera sociale.
AZIONI DA INTRAPRENDERE
Le azioni volte al miglioramento delle condizioni espresse in premessa e che Croce Rossa intende realizzare sono le seguenti:
Apertura di n.1 punto di facilitazione digitale per aiuto prenotazione visite ed esami di laboratorio attraverso CUP telefonico e CUP online, creazione utenze digitali di qualsiasi tipo, supporto nella prenotazione di appuntamenti con le P.A. che utilizzano piattaforme digitali.
Attivazione nuovo servizio di assistenza domiciliare alla persona di tipo sociale, compagnia diurna, accompagnamento per servizio dispesa e/o altre commissioni, tele-compagnia.
Incremento del servizio di sostegno al reddito per pagamento utenze alle persone aventi un ISEE inferiore ai 6.000 Euro
Organizzazione dei servizi:
Servizi rivolti agli over 65 che vivono da soli, o nuclei familiari composti da soli over 65:
- Punto di facilitazione digitale: ogni mercoledì mattina dalle ore 09.00 alle 10.00 su appuntamento.
- Compagnia diurna: 2 volte a settimana per un’ora ciascuna, giorni da concordare con l’utenza in base alla disponibilità del personale volontario.
- Tele-compagnia : 1 volta a settimana per un’ora (massimo durata chiamata 20 minuti ad utente);
- Accompagnamento per commissioni: 2 volte a settimana giorni da concordare con l’utenza in base alla disponibilità del personale volontario
Servizi rivolti alla popolazione avente ISEE inferiore ai 6.000,00 euro:
- Sostegno al pagamento delle utenze domestiche quali, a titolo esaustivo luce, gas, acqua, per un massimo pari ad Euro 150,00 a nucleo familiare. Croce Rossa provvederà al pagamento di una o più utenze, in un’unica soluzione. Apertura sportello su appuntamento
Per informazioni e/o appuntamenti chiamare il numero attivo 3773408862 dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 13.00