Ambulanza e soccorso: aggiornamento costante per i volontari e i dipendenti CRI Arezzo
Pubblicato il: 19/02/2025La formazione è alla base di un soccorso efficace e sicuro. Con questo obiettivo, la Croce Rossa Italiana – Comitato di Arezzo ha avviato il primo corso di aggiornamento dell’anno per gli Operatori di Soccorso in Ambulanza. Un appuntamento fondamentale per garantire che volontari e dipendenti siano sempre preparati ad affrontare qualsiasi emergenza.
Aggiornamento per 30 operatori: competenza e innovazione
La serata ha visto la partecipazione di 30 operatori, tra volontari e dipendenti della CRI Arezzo, che hanno seguito un corso di aggiornamento per affinare l’uso di strumenti innovativi e ripassare procedure di intervento meno frequenti, ma di vitale importanza in caso di emergenza.
Il percorso di formazione continua è essenziale per mantenere elevati standard di preparazione, assicurando un servizio sempre più efficace e tempestivo alla popolazione. Essere pronti significa saper affrontare ogni tipo di situazione con competenza e sicurezza.
In parallelo, la formazione di 20 nuovi volontari
Oltre all’aggiornamento degli operatori già attivi, prosegue con grande entusiasmo il percorso formativo di 20 nuovi volontari, che stanno completando il corso per diventare Operatori di Soccorso in Ambulanza, dopo aver già ottenuto la qualifica di Operatori di Trasporti Sanitari.
Si tratta di un passaggio fondamentale per entrare a pieno titolo nel sistema di emergenza territoriale, acquisendo le competenze necessarie per supportare al meglio il Servizio Sanitario e intervenire in situazioni critiche con professionalità e preparazione.
La formazione: un pilastro della Croce Rossa
L’aggiornamento costante e la preparazione tecnica sono due principi cardine della Croce Rossa Italiana. Investire nella crescita professionale dei propri volontari e dipendenti significa migliorare la qualità del soccorso e garantire ai cittadini un servizio sempre più sicuro e affidabile.
L’impegno della CRI Arezzo nella formazione non si ferma qui: nel corso dell’anno, altri appuntamenti verranno organizzati per consolidare e ampliare le competenze degli operatori.
Grazie a chi investe tempo e passione per il soccorso
Un sentito ringraziamento va a tutti gli operatori, ai volontari e agli istruttori che, con dedizione e professionalità, contribuiscono a migliorare il servizio di soccorso e assistenza sul territorio. Grazie a loro, la Croce Rossa di Arezzo continua a essere un punto di riferimento per la comunità.
Formarsi per aiutare, sempre!