Croce Rossa Italiana - Comitato di Arezzo

NUMERO VERDE
800.166.666
I.F.R.C.
Member

Unità di Strada

Pubblicato il: 18/03/2023

 

La Croce Rossa Italiana si impegna da anni a mettere in opera programmi e attività a favore delle persone più vulnerabili.

 

Il nostro Comitato è impegnato da inizio Emergenza Freddo, a prestare supporto alle persone senza fissa dimora, presenti sul territorio Aretino.

 

Il Servizio Unità di Strada, intende far rispettare la persona umana, proteggere la vita e la salute di tutti. Opera grazie alla turnazione di Volontari che ogni Mercoledì dalle ore 22.00 alle ore 00.00, assiste in strada i numerosi senza fissa dimora, portando loro beni di prima necessità, come: tè caldo, cibo preconfezionato, coperte, sacchi a pelo e vestiario.

 

Le persone senza fissa dimora sono soggetti in stato di povertà materiale e immateriale, portatori di un disagio complesso, dinamico e multifattoriale. Proprio per questo l'intervento delle Unità di Strada è volto a favorire il supporto e l'inclusione sociale attraverso tre obiettivi principali:

  • STABILIRE RELAZIONI: Restituendo autonomia e un maggior senso di dignità e autonomia alla persona;
  • SODDISFARE I BISOGNI PRIMARI: tutti quei bisogni la cui soddisfazione è necessaria per la sopravvivenza dell'individuo.
  • TUTELARE LA SALUTE: durante il servizio i Volontari hanno sempre con sé uno Zaino Sanitario, in modo da prestare un primo aiuto a chi eventualmente dovesse averne bisogno.

In merito al Servizio che il Comitato svolge, il Quotidiano "La Nazione" ha dedicato due pagine all' Unità di Strada, per raccontare l'impegno dei nostri Volontari, i quali sono sempre all'opera per restare accanto a chi ha necessità

 

Copyright © 2018 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana Comitato di Arezzo - Viale Sanzio Raffaello, snc - 52100 Arezzo - Tel. 0575 24 398- P. IVA: 02174760518 - C.F. 92079070519