Croce Rossa Italiana - Comitato di Arezzo

NUMERO VERDE
800.166.666
I.F.R.C.
Member

Programma Aggiornamenti TSSA 2018

Pubblicato il: 10/07/2018

Varato il programma di Aggiornamenti per il 2018! Per quest'anno lo staff Area 1 ha cercato di fornire ai Soccorritori CRI una serie di appuntamenti diversificati, per dare una formazione a tutto tondo che non tenga solo degli aspetti tecnici ma anche quelli relazionali e psicologici. 

Giovedì scorso primo appuntamento in aula, dove i Volontari e le Volontarie hanno approfondito insieme al personale della Centrale Operativa 118 l'allestimento degli zaini sanitari e dell'automedica; quasi 60 persone sono intervenute per fare domande alla dottoressa e ai due infermieri che si sono resi disponibili e vedere più da vicino i presidi a bordo dei mezzi dell'ASL 8 di Arezzo. Un'occasione di scambio con la quale aumentare l'affiatamento tra team diversi che si trovano a lavorare spalla a spalla di continuo.  

Giovedì 12 Luglio si replica, con il secondo appuntamento incentrato sull'utilizzo del Lifepak; quindi non solo monitorizzazione di base ed elettrocardiogramma, ma anche le funzioni meno utilizzate dei monitor multiparametrici che utilizziamo. 

Ci fermeremo quindi per l'estate per riprendere già da settembre con nuovi appuntamenti e replicare quelli già avvenuti, per chi se li fosse persi o per chi vuole fare un ulteriore ripasso. Stiamo prendendo accordi infatti con medici, psicologi e fisioterapisti, per preparare una serie di incontri propedeutici per la nostra attività a bordo dei mezzi di soccorso ma soprattutto stimolanti per tutti, dall'esperto Volontario di lungo corso a chi sta ancora muovendo i primi passi in Comitato. Un vero e proprio calendario di incontri tra cui scegliere in base alle proprie inclinazioni, che possano andare a corregere gli errori e rafforzare i punti di forza di ciascuna persona. 

In autunno poi ripeteremo le simulazioni pratiche dello scorso inverno, dove team sanitari si cimenteranno in simulazioni appositamente studiate per mettere alla prova le proprie capacità e testare le conoscenze da applicare poi nei veri interventi 118.

Tutto questo per raggiungere le ore necessarie a completare il quadro relativo agli aggiornamenti 2018. Da regolamento infatti, ciascun Soccorritore deve frequentare non meno di 15 ore di retraining, raggiungibili con:

Simulazioni pratiche: 8 ore(*)

Corso Full-D Sanitario: 8 ore

Corso Retraining BLSD C.O.118 Arezzo: 8 ore

Corso Retraining Full-D Sanitario (o equivalente): 4 ore

Corso Retraining Full-D Laico (o equivalente): 4 ore

Partecipazione a lezioni ed incontri propedeutici: 4 ore

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi al responsabile della formazione TSSA: mattia.mangiavacchi@toscana.cri.it

 

Copyright © 2018 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana Comitato di Arezzo - Viale Sanzio Raffaello, snc - 52100 Arezzo - Tel. 0575 24 398- P. IVA: 02174760518 - C.F. 92079070519