Croce Rossa Italiana - Comitato di Arezzo

NUMERO VERDE
800.166.666
I.F.R.C.
Member

La Piazza della Salute. Il mondo dell’emergenza e del primo soccorso

Pubblicato il: 26/09/2021

Si è svolta ieri, sabato 25 settembre, nella splendida cornice di Piazza Grande, la prima edizione de “La Piazza della Salute”, ambiziosa iniziativa patrocinata dall’ASL Toscana Sud-Est insieme al Comune e alla Provincia di Arezzo, alla Fraternita dei Laici, agli ordini professionali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri e all’Ordine Professioni Infermieristiche di Arezzo. Dalle 10:00 alle 18:00, otto ore di incontri, attività e dimostrazioni a cura degli operatori sanitari e dei volontari delle associazioni del territorio aretino impiegate nel complesso sistema di emergenza/urgenza, per mostrare ed insegnare alla popolazione le manovre di primo soccorso.

Così spiega Fabio, autista e soccorritore di Croce Rossa da quattro anni: “Ogni postazione è dedicata alla dimostrazione di una specifica tecnica di soccorso: l’utilizzo del defibrillatore e la rianimazione cardio polmonare (RCP); le manovre di disostruzione in età neonatale, pediatrica e adulta; il cosiddetto stop the bleed, cioè il modo più efficace bloccare un’emorragia in tempi brevi a livello sia della testa sia degli arti; l’impiego di caschi dotati di telecamera e microfono che permettono alla Centrale Operativa di seguire da remoto come si sta svolgendo un intervento di soccorso e di gestire eventuali complicazioni; l’utilizzo del LUCAS, un macchinario per effettuare in automatico le compressioni durante la RCP”.

Ma non solo: “Con il prezioso contributo dei nostri truccatori e simulatori, abbiamo deciso di portare davanti alla popolazione una simulazione di un incidente stradale”, dice Kamila, volontaria del soccorso da ben sei anni. L’equipaggio dell’ambulanza, composto da volontari delle varie associazioni del territorio aretino, dimostrerà come i soccorritori riescano ad estrarre una persona dall’abitacolo in tutta sicurezza per poi prestarle l’assistenza necessaria”.

Luca Gradassi, Presidente del Comitato di Arezzo della Croce Rossa Italiana, si dice soddisfatto di un lungo percorso che da anni annovera l’associazione tra i suoi principali protagonisti: “La Piazza della Salute” è il punto di arrivo di un’esperienza iniziata quasi dieci anni fa, quando è stato introdotto per la prima volta l’utilizzo del defibrillatore all’interno delle ambulanze da parte di personale volontario appositamente addestrato. Questo progetto di innovazione del soccorso si è evoluto sempre di più introducendo sofisticate strumentazioni e nuove tecniche di soccorso per mantenere eccellente il livello del cosiddetto “modello Arezzo” che in tante parti d’Italia è preso come riferimento”.

Scopo ultimo di questa giornata non è solo mostrare alla popolazione come opera un soccorritore in diversi scenari di emergenza – dall’arresto cardiaco, al soffocamento, ai traumi – ma soprattutto coinvolgere i cittadini stessi facendoli diventare parte attiva ed essenziale nella prevenzione e nel primo soccorso. “Il cittadino è il primo mattone del soccorso” continua Gradassi. “Infatti, un cittadino che possiede competenze di primo soccorso anche nell’utilizzo di attrezzature specifiche come un defibrillatore garantisce uno standard qualitativo maggiore dei soccorsi e soprattutto un risultato migliore: il fattore tempo è essenziale in molte situazioni, perciò, più si interviene velocemente più ci sarà una maggiore percentuale di riuscita nel soccorso prestato”.

A proposito dei molti giovani presenti ad assistere alle dimostrazioni e a partecipare alle attività, aggiunge: “Queste giornate sono certamente utili ad avvicinare la popolazione al mondo di Croce Rossa, a cominciare dai ragazzi in età scolastica, che proprio in quegli anni si formano come cittadini attivi e consapevoli: uno degli obiettivi di Croce Rossa per quest’anno è di rientrare quanto prima all’interno delle scuole per divulgare, oltre a tutte le manovre salvavita illustrate oggi, anche le altre attività di Croce Rossa ed i principi fondamentali che animano la nostra associazione”.

 

Copyright © 2018 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana Comitato di Arezzo - Viale Sanzio Raffaello, snc - 52100 Arezzo - Tel. 0575 24 398- P. IVA: 02174760518 - C.F. 92079070519