Croce Rossa Italiana - Comitato di Arezzo

NUMERO VERDE
800.166.666
I.F.R.C.
Member

La CRI di Arezzo ha finalmente un Nucleo SeP!

Per promuovere il benessere dei volontari di Croce Rossa e per sostenere la cittadinanza coinvolta in eventi complessi, nasce il SErvizio Psicosociale (SEP), rivolta sia al personale CRI impegnato nei soccorsi sia alla popolazione colpita da eventi particolarmente traumatici.
Ad oggi fanno parte della squadra SEP tre psicologhe, Volontarie del Comitato di Arezzo; analizzati il loro curriculum, i titoli accademici e quelli professionali, sono state iscritte nel registro nazionale SEP di Croce Rossa Italiana e da qui hanno iniziato a muovere i primi passi, definendo i programmi e gli ambiti di sviluppo della squadra stessa.

La squadra SEP intende offrire un sostegno costante ai volontari, con l'intento di prevenire difficoltà personali nello svolgimento dell'attività di volontariato e promuovere modalità adeguate di cura di sé e degli altri.A questo proposito, le SEP organizzano anche diversi momenti formativi interni sulle tematiche psicosociali.

Le attività programmate dal nucleo SEP rivolte al personale CRI sono:
• corso di promozione del benessere dei Volontari CRI e di sensibilizzazione sulle tematiche psicosociali (tramite il corso "I CARE")
• lezioni in aula durante i corsi OPEM, TSSA e formazione alle Infermiere Volontarie
• supporto alle attività socio assistenziali, come l’Unità di Strada o lo Sportello di Ascolto
• gruppi di supporto per volontari per facilitare i processi di defusing e de briefing e mediazione del conflitto
• gruppi laboratorio di formazione e incontro specifici per tematica o area
• comprensione e gestione delle dinamiche di gruppo all'interno delle squadre
• ascolto e supporto dei singoli volontari in caso di particolari necessità
• incontri con i nuovi Volontari, per esplorare le motivazioni e promuovere il loro inserimento all’interno dell’Organizzazione CRI.

Il sostegno ai cittadini riguarda i singoli eventi traumatici, le calamità naturali e le emergenze sociali. In tutti questi casi è importante aiutare le persone e le comunità colpite dall’emergenza a lenire i traumi psicologici, promuovendo la ricostruzione delle strutture sociali e il ritorno alla normalità. Le Volontarie del Nucleo SEP aiutano la popolazione a non sentirsi vittima passiva degli eventi, accettando invece lo stato proattivo di sopravvissuto e a potenziare le proprie capacità di resilienza.

Le attività rivolte alla popolazione:
• assistenza psicologica ai famigliari durante la ricerca di persone scomparse
• supporto alle popolazioni durante e dopo le emergenze

«Qualcosa secondo non è andato sul servizio? Qualcosa forse in me non va da quando, durante un attività… ? Ho una particolare difficoltà quando… E’ normale che … ?»

Per qualsiasi domanda come quelle nell’elenco, dubbio o necessità di confronto abbiamo attivato il gruppo Se.P del Comitato di Arezzo.
Per contattarci in totale anonimato puoi scriverci a questo indirizzo
e-mail: sep@criarezzo.it

"Aiutare chi aiuta"
ll Servizio Psicosociale CRI Arezzo
Annalisa, Benedetta, Valentina

Copyright © 2018 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana Comitato di Arezzo - Viale Sanzio Raffaello, snc - 52100 Arezzo - Tel. 0575 24 398- P. IVA: 02174760518 - C.F. 92079070519