Croce Rossa Italiana - Comitato di Arezzo

NUMERO VERDE
800.166.666
I.F.R.C.
Member

Un elettromedicale all' avanguardia: LIFEPAK 15

Pubblicato il: 06/03/2022

Donazione fondamentale è stata quella da parte dei Lions Club Arezzo Nord Est, che hanno contribuito all'acquisto del monitor multiparametrico LIFEPAK 15, strumento sempre al nostro fianco nei servizi sanitari.

 

LIFEPAK 15 è un monitor/defibrillatore all'avanguardia per le risposte alle emergenze, il quale stabilisce nuovi standard di innovazione.

 

È un dispositivo medicale che nasce per situazioni critiche, resiste ad urti, vibrazioni, cadute, pioggia e a tutte quelle naturali situazioni che si verificano in condizioni di emergenza. 

 

FUNZIONI DI MONITORAGGIO

 

La tecnologia di LIFEPAK 15 è estremamente versatile, perché implementa numerose funzionalità. 

 

Esso permette di:

  • Effettuare il monitoraggio non invasivo della EtCO2, sensore che tiene continuamente sotto controllo l'anidride carbonica.
  • Eseguire il monitoraggio continuo della SpO2, cioè la saturazione di ossigeno dell'emoglobina presente nel sangue arterioso periferico.
  • Rilevare la PSNI, cioè il monitoraggio non invasivo della pressione sanguigna. Si misura la pressione sistolica, diastolica e arteriosa media, nonché la frequenza del polso. La misurazione può essere avviata manualmente o impostata in modo che sia effettuata automaticamente a intervalli predeterminati.
  • Acquisite facilmente un ECG a 12 derivazioni, cioè un elettrocardiogramma che registra l'attività elettrica del cuore, effettuando un monitoraggio continuo e segnalando anche eventuali variazioni dello stato del paziente. 
  • Effettuare la DEFIBRILLAZIONE SEMIAUTOMATICA ESTERNA (DAE), analizzando il ritmo cardiaco del paziente e stabilendo se vi è un ritmo da trattare. Questa funzione si utilizza su pazienti in arresto cardiopolmonare.
  • Effettuare la DEFIBRILLAZIONE MANUALE E CARDIOVERSIONE SINCRONIZZATA, le quali tuttavia possono essere eseguite soltanto dal personale sanitario autorizzato.
  • Utilizzare il METRONOMO RCP, il quale durante un arresto cardiaco fornisce segnalazioni acustiche che guidano l'equipaggio nell'esecuzione della rianimazione cardiopolmonare, con tempi corretti ed in conformità alle linee guida.

 

Il monitor/defibrillatore LIFEPAK 15, basandosi su comunicazioni via web, permette di condividere automaticamente ed in tempo reale le informazioni critiche sui pazienti alla CENTRALE OPERATIVA 118, consentendo così di identificare patologie difficili da diagnosticare ed ottimizzare il trattamento dei pazienti.

 

Questo elettromedicale si inserisce da anni, insieme al LUCAS (massaggiatore automatico), nella dotazione sempre più all'avanguardia nelle nostre Ambulanze di Emergeza-Urgenza.

Copyright © 2018 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana Comitato di Arezzo - Viale Sanzio Raffaello, snc - 52100 Arezzo - Tel. 0575 24 398- P. IVA: 02174760518 - C.F. 92079070519