Croce Rossa Italiana - Comitato di Arezzo

NUMERO VERDE
800.166.666
I.F.R.C.
Member

Conclusione percorso TSSA 2017

Pubblicato il: 10/07/2017


È giunto a conclusione in data 29/06/2017 il percorso TSSA 2017, che ha visto la selezione di 15 nuove/i soccorritrici e soccorritori della Croce Rossa Italiana - Comitato di Arezzo. Per molti di loro, il percorso aveva avuto inizio lo scorso gennaio con il superamento dell'esame per Operatore Trasporto Sanitario, prima fondamentale tappa della formazione CRI in ambito sanitario.


La giornata di ieri ha visto le/gli aspiranti soccorritrici e soccorritori dei comitati di Arezzo, Bibbiena e Sansepolcro impegnati in quattro prove teorico-pratiche da svolgersi sotto il vigile sguardo degli esaminatori della Centrale Operativa 118. Dopo un test scritto, i discenti sono stati chiamati a misurarsi coi protocolli che trovano applicazione nei peggiori scenari per i quali si possa essere attivati: rianimazione cardio-polmonare per adulti (con defibrillatore semiautomatico) e pediatrica, disostruzione pediatrica da corpo estraneo e trauma maggiore.

 

Questo risultato rappresenta un grande orgoglio per il Delegato Tecnico Area 1 Luca Gradassi e per il Direttore di Corso Mattia Mangiavacchi che in questi mesi ha seguito e coordinato il percorso TSSA con dedizione ed impegno. Certamente, il buon esito della prova rappresenta un punto di partenza piuttosto che di arrivo: la strada per diventare soccorritrici e soccorritori operativi è infatti ancora lunga. Tuttavia, la determinazione e la preparazione dimostrate dai 15 aspiranti fanno ben sperare: le premesse per riuscire ad operare agli alti standard richiesti per un soccorso in ambulanza efficace e responsabile ci sono tutte e non possiamo che complimentarci ancora per il risultato ottenuto.

 

Non resta che fare alle nuove leve i nostri migliori auguri perché possano portare i 7 Princìpi di Croce Rossa nelle ambulanze del territorio; un'Italia che aiuta. In più, ci sei tu!

Copyright © 2018 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana Comitato di Arezzo - Viale Sanzio Raffaello, snc - 52100 Arezzo - Tel. 0575 24 398- P. IVA: 02174760518 - C.F. 92079070519