Croce Rossa Italiana - Comitato di Arezzo

NUMERO VERDE
800.166.666
I.F.R.C.
Member

Emergenza Neve per il Comitato di Arezzo

 

In questi giorni i media locali e non sono invasi dall'"emergenza neve" e già ieri avevamo pubblicato un piccolo vademecum su come comportarsi. Stamattina infatti, come da previsioni, la neve è arrivata. Ci sono e ci saranno sicuramente dei disagi, ma i nostri Volontari sono all'opera già da ieri per garantire aiuto e soccorso a chi si fosse potuto trovare in difficoltà:

  • Sala Operativa Locale aperta: la SOL è attiva 24 ore su 24, pronta per gestire eventuali attivazioni di emergenza e garantire l’operatività immediata in caso di necessità.
  • Unità di strada: dalle 21 fino alle 2 circa, pattugliamento delle zone a maggior affluenza di clochard e senza dimora, come ad esempio Stazione, zona ex standa, parcheggio Baldaccio e distribuzione di bevande calde, coperte e cibo. 
  • Reperibilità Ambulanza Defender 4x4: la Centrale Operativa 118 ci ha chiesto la disponibilità della nostra ambulanza 4x4 sia per interventi 118 sia in supporto alla guardia medica qualora ci fosse la necessità di raggiungere zone più isolate. 
  • Reperibilità dei mezzi spargisale e spalaneve: vista la collaborazione con il Comune di Arezzo, il nostro mezzo con lama spargineve è pronto e operativo in caso di necessità. Il Comune ci ha attivato questa notte alle 3:30 per spalatura viabilità. Il Bremach 4x4 è stato indispensabile anche per soccorrere alcuni camionisti intraversati in località La Giostra
  • Reperibilità squadra SMTS: la squadra SMTS è in pronta partenza qualora ci fosse la necessità di raggiungere persone rimaste isolate dalla neve.

Questa notte, per garantire il regolare svolgimento dei servizi richiesti, 7 Volontari del nostro Comitato hanno dormito in sede, e altri 4 erano in pronta partenza dalla propria abitazione. Anche per la giornata di oggi è prevista la presenza di personale in sede in caso di attivazione immediata e di volontari in allerta dalla propria abitazione.

Copyright © 2018 All Rights Reserved - Associazione della Croce Rossa Italiana Comitato di Arezzo - Viale Sanzio Raffaello, snc - 52100 Arezzo - Tel. 0575 24 398- P. IVA: 02174760518 - C.F. 92079070519