Corso "SisMax Intermediate" 20-21-27/05/17 Arezzo
Pubblicato il: 28/05/2017Si è svolto nei giorni 20-21 e 27 maggio il corso in maxiemergenza denominato "Sismax Intermediate" presso il Comitato di Arezzo per le Associazioni di Volontariato e CRI dell'Area Vasta AUSL Sud-Est tenuto da personale sanitario e tecnico della Centrale Operativa 118 di Pistoia-Empoli, la quale è deputata al Coordinamento regionale delle maxiemergenze. Scopo del corso, giunto ormai a diverse edizioni in tutto il territorio regionale, è quello di studiare ed approfondire metodologie e sistemi di gestione degli scenari di maxiemergenza, convenzionali ed NBCR.
Hanno partecipato un totale di 58 discenti provenienti dalle province di Arezzo, Siena e Grosseto appartenenti alle AA.VV. Misericordia, ANPAS e CRI. Il Comitato di Arezzo ha fornito la collaborazione per quanto riguarda la location e la logistica del corso, arricchito infatti anche da prove pratiche e simulazioni.
In particolare, sono stati formati nuovi otto Volontari CRI di Arezzo, che si vanno ad aggiungere agli altri otto formati nella prima edizione del 2015. Gli operatori "Sismax" andranno altresì a costituire il modulo "Colonna mobile sanitaria" del PMA di primo livello (posto medico avanzato) attivabile per tutto il territorio regionale e nazionale.